Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2020

13.10.2020

FIRMATO IL DPCM DEL 13 OTTOBRE

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha firmato il nuovo Decreto che contiene le misure anti Covid-19 valido per 30 giorni. Tra le principali novità:

- Resta in vigore gli attuali obblighi sull'uso delle mascherine all'aperto e al chiuso, ed è fortemente raccomandato il loro utilizzo anche all'interno delle abitazioni private con persone non conviventi. Dall'obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità.

- Divieto di feste private al chiuso o all'aperto e forte raccomandazione a evitare di ricevere in casa, più di sei familiari o amici non conviventi. Cerimonie religiose e civili con al massimo 30 partecipanti.

- Ristoranti e bar dovranno chiudere alle ore 24, ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, anche davanti al locale. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio e d'asporto.

-  Stop agli sport di contatto svolti a livello amatoriale. Gli sport di contatto sono consentiti da parte delle società professionistiche e - a livello sia agonistico che di base - dalle associazioni dilettantistiche riconosciute dal CONI e dal Comitato italiano paralimpico, nel rispetto dei rispettivi protocolli anti-Covid emanati da Federazioni ed Enti di promozione sportiva.

2020 10 13  - DPCM del 13 ottobre 2020