Imposta Locale sul Consumo di Campione d'Italia (ILCCI)

01.07.2021

COMUNICATO

IMPOSTA LOCALE SUL CONSUMO DEL COMUNE DI CAMPIONE D’ITALIA (ILCCI)

In data 23 giugno 2021 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento dell’imposta sul consumo del Comune di Campione d’Italia istituita dalla legge 27 dicembre 2019, 160, con decorrenza 1° gennaio 2020 e in osservanza delle norme di attuazione disposte con decreto del MEF del 16/12/2020, pubblicato in GU n. 33 del 9/02/2021.

I versamenti e gli adempimenti previsti dal D.M., inclusa la dichiarazione annuale ILCCI per l’anno 2020, potranno essere regolarizzati (senza aggravio di sanzioni per ritardato pagamento rispetto alle scadenze previste nel D.M.) entro 60 giorni dalla data di approvazione del Regolamento e, pertanto entro il 22 agosto 2021.

Entro tale termine dovrà quindi essere presentata la dichiarazione annuale ed effettuato il versamento ILCCI per l’anno 2020 dovuta dai soggetti passivi dell’imposta che svolgono attività d’impresa, arte o professione come individuati all’art. 5 del predetto Regolamento.

Entro lo stesso termine dovrà essere versata l’ILCCI dai consumatori finali residenti, domiciliati o stabiliti nel Comune di Campione per le merci introdotte in Campione d’Italia da Paesi dell’Unione Europea dal 1° gennaio 2020 fino alla data di approvazione del Regolamento Comunale (23.06.2021).

Il regolamento prevede inoltre che i soggetti passivi dell’imposta che svolgono attività d’impresa, arte o professione non residenti, non domiciliati e né stabiliti nel Comune di Campione d’Italia possono trasmettere telematicamente copia del documento relativo alla prestazione effettuata e del relativo versamento d’imposta.

Tutta la documentazione inerente l’imposta (legge istitutiva, decreto del MEF, Regolamento Comunale, modello dell’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione annuale, coordinate bancarie per i versamenti ed altro) è disponibile nell’apposita sezione ILLCCI del sito ufficiale del Comune https://www.comune.campione-d-italia.co.it/I/tributi-locali.html  Per ogni informazione, il referente è il dipendente sig. Salvatore La Scala – tel. 091 6419132