Stemma comune
Comune di Campione d’Italia (CO)
Comune Cammpione D'Italia
Adesso ti trovi in: News

Footer

COMUNICATO ALLA CITTADINANZA 01 12 2020

01.12.2020

COMUNICATO ALLA CITTADINANZA

Carissimi cittadini,

a poco più di due mesi dal nostro insediamento con uno spirito di trasparenza e vicinanza riteniamo opportuno relazionare il lavoro svolto e fare il punto sul grave stato debitorio e strutturale riscontrato nell’Ente.

I rapporti costanti e diretti dell’Amministrazione con le forze politiche di Governo e territoriali hanno trovato da subito risconto positivo, il Senatore Alessandro Alfieri, già vicino alle vicende Campionesi, ha provveduto urgentemente a coinvolgere alcuni esponenti di Governo.

Sono state tempestivamente redatte dal Comune relazioni tecniche sulle tematiche più importanti di cui citiamo il Bilancio, le Targhe svizzere, lo Smaltimento rifiuti, le Procedure doganali, l’Imposta Locale e la Sanità.

Il 5 novembre scorso il Viceministro Antonio Misiani si è reso promotore di una riunione in videoconferenza con una folta delegazione istituzionale, diversi Ministeri e Regione Lombardia. In quell’occasione si sono approfondite le criticità e i percorsi per trovare soluzioni alla grave crisi della nostra exclave, accentuata certamente dall’entrata nello spazio doganale europeo.

Conseguentemente si sono stabiliti i necessari rapporti diplomatici tra Italia e Svizzera e costituiti incontri e tavoli tecnici di confronto sulle altre urgenze; nel comunicato del 06.11.2020 il Ministero dell’Economia e delle Finanze conferma e garantisce “un impegno congiunto delle Amministrazioni coinvolte per cercare soluzioni condivise e tempestive che vadano incontro alle esigenze dei cittadini” finalizzato al superamento di questa fase ancora estremamente critica per il nostro Comune.

È nostro dovere comunicare che i debiti maturati successivamente al periodo di competenza dell’Organo Straordinario di Liquidazione e a quelli per l'anticipazione di Tesoreria costituisco oggi residui passivi cui non è possibile far fronte con le risorse ordinarie dell’Ente.

Il bilancio del Comune è, al momento, relegato ad uno stato cronico di disequilibrio vincolato ad una gestione provvisoria, con limiti e vincoli, del tutto incompatibili con una gestione pubblica di carattere democratico/elettivo dell’Ente.

Sono state così proposte ed individuate ipotesi, oggi al vaglio del legislatore, che permetterebbero all’Ente di uscire gradualmente da questo stallo permettendo di trovare la liquidità necessaria ad onorare crediti che sono certi ed esigibili, in primis quella per la restituzione degli stipendi arretrati e per tutte le altre competenze arretrate.

A seguito dell’intensa attività di questa Amministrazione Comunale le Autorità Diplomatiche del Ministero degli affari Esteri ci riferiscono che è in via di negoziazione con le Autorità Elvetiche una proroga all'utilizzo della targa svizzera per i veicoli campionesi a partire dal 01.01.2021, in termini che tengano conto della normativa europea.

Considerato il contesto macroeconomico e sociale in cui Campione d’Italia è precipitata dopo la chiusura della Casa da Gioco, il dissesto del Comune, l’inclusione nello spazio doganale europeo e le due ondate pandemiche di Covid-19 questa Amministrazione ha richiesto che questo periodo debba essere sufficientemente lungo per consentire gli opportuni approfondimenti sulla problematica.

Come più volte manifestato a tutte le forze politiche riteniamo questa proroga sia di massima urgenza ed indispensabile per Campione in quanto garanzia di stabilità per i cittadini dell’exclave italiana.

Non appena verrà definita la proroga dagli organi competenti informeremo la cittadinanza sui dettagli, le tempistiche e le linee guida contenute nell’accordo tra Stati.

Sono altresì in corso costanti contatti con gli Organi di Governo competenti per ricercare soluzioni in merito alla problematica legata allo smaltimento dei rifiuti e materiali in uscita da Campione quale ulteriore criticità conseguente all'ingresso nello spazio doganale europeo.

Un’ultima riflessione la dedichiamo alle molte difficoltà incontrate nell’affrontare le problematiche derivanti dall’inclusione nello spazio doganale europeo e il conseguente non riconoscimento della peculiarità del nostro territorio, in quanto, viene riferito dai competenti Ministeri che questa condizione trae origine da una esplicita richiesta partita da Campione.

Da parte nostra non manca mai la doverosa e immancabile precisazione circa l'inconsapevolezza della Cittadinanza di questa modifica epocale così impattante per la nostra comunità.

Campione d'Italia, 1 dicembre 2020

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE